[Tempo di lettura: 3 min]
Negli ultimi anni l’uso smodato dei fluorochinolonici ha fatto aumentare le resistenze a questi antibiotici. Anche l’EMA, visti gli effetti avversi a questi farmaci, ha richiesto un uso più oculato e limitato a situazioni gravi e senza altre opzioni valide. Il pivmecillinam è una delle possibili alternative.
Al momento non sono note resistenze crociate tra pivmecillinam e altri beta-lattamici.
Uno studio danese del 2019 ha concluso che pivmecillinam e nitrofurantoina dovrebbero essere considerati di prima scelta nelle infezioni urinarie da E. coli.
Il profilo degli eventi avversi di pivmecillinam è simile a quello delle penicilline. Sono state anche segnalate neuropatie periferiche e ulcerazioni esofagee. Ai pazienti va detto di assumere le compresse con un bicchiere d’acqua e non coricarsi per almeno un’ora.
Gli altri effetti avversi sono quelli delle penicilline: principalmente diarrea, a volte da colite pseudomembranosa, nausea, vomito e reazioni di ipersensibilità.
Le penicilline possono interagire con il warfarin aumentando l’effetto anticoagulante. Causano anche accumulo di metotrexate diminuendo la sua eliminazione renale.
L’associazione con acido valproico è controindicata: aumenta il rischio di deplezione di carnitina con possibili ipoglicemia, miopatie, cardiomiopatie, depressione del SNC, convulsioni ed encefalopatia.
Pivmecillinam è indicato per la cistite acuta non complicata degli adulti.
Il dosaggio da scheda tecnica è 400 mg tre volte al giorno per 3 giorni. La rivista Prescrire suggerisce anche una posologia di 200 mg x 2 per 7 giorni o 200 mg x 3 per 5 giorni. In caso di insufficienza renale o epatica la scheda tecnica non richiede aggiustamenti posologici.
_____________________
💊 Altri post in tema
_____________________
Pivmecillinam compared to other antimicrobials for community-acquired urinary tract infections with Escherichia coli, ESBL-producing or not - a retrospective cohort study.
Infect Drug Resist. 2019 Jun 13;12:1691-1702
Xsysto - Scheda Tecnica
AIFA
Cystite äigue simple chez une femme
La Revue Prescrire - Settembre 2019
Commenti
Posta un commento