Passa ai contenuti principali

175 - COVID: risorse informative per il medico

COVID: risorse informative per il medico - Blog Prescrivere
Tempo di lettura: 5 min 
Da quanto è iniziata l'emergenza coronavirus la rete pullula di notizie e siti che si occupano del problema. È utile disporre di fonti autorevoli, affidabili e accessibili il più possibile rapidamente e in modo efficace. 

Come medici di famiglia veniamo consultati quotidianamente dai pazienti che leggono quotidianamente notizie allarmanti sbattute in prima pagina da testate giornalistiche che spesso si copiano una con l'altra e non si preoccupano sempre di approfondire prima di pubblicare (un esempio per tutti: il virus che si diffonde nell'aria).


È nostro dovere riuscire a dare risposte documentate, in grado spesso di alleviare l'ansia generalizzata di questi tempi difficili. In proposito segnalo un post dal blog dell'associazione dei documentalisti biomedici italiani (False notizie sul Coronavirus: dove verificarle) e il sito di Fnomceo: Dottore ma è vero che?

Per quanto riguarda la letteratura scientifica, le maggiori pubblicazioni mediche mondiali hanno seguito la politica comune di offrire gratuitamente le pubblicazioni integrali su COVID-19, anche a chi non ha un abbonamento. Praticamente tutte hanno una sezione dedicata al coronavirus.

RISORSE INTERNAZIONALI

LITCOVID (è un hub curato dai National Institutes of Health che riporta tutte le ultime pubblicazioni riguardanti COVID-19 e SARS-CoV-2. È uno dei portali di letteratura scientifica più completo sull'argomento, che raggruppa i contenuti rilevanti indicizzati in PubMed)

Journal Watch (pubblicazione del NEJM che raccoglie e commenta la letteratura internazionale)

La Cochrane Library ha creato un'ampia pagina dedicata all'emergenza coronavirus con numerose risorse: Coronavirus (COVID-19) - Cochrane resources and news

Sezioni dedicate al coronavirus di NEJM - Lancet - JAMA - BMJ

UpToDate - Dynamed

OMS - ECDC


RISORSE ITALIANE

FIMMG - SPECIALE COVID - È una pagina curata da FIMMG, con sottosezioni dedicate a diversi argomenti.

  • Cassetta degli attrezzi per il MMG: contiene linee guida per la gestione dei pazienti, schemi sulle misure da adottare durante l'isolamento domiciliare, la scheda di triage telefonico, lo schema per il calcolo dello score MEWS per valutare il grado di instabilità clinica, flowchart.
  • Decreti, circolari, ordinanze: raccoglie tutti i provvedimenti emessi durante questa emergenza divisi per provvedimenti pubblicati in Gazzetta Ufficiale o emessi dalla protezione civile; sono in evidenza quelli più rilevanti, in ordine cronologico.
  • News e comunicati stampa e interviste

La pagina dedicata di SIMG contiene una serie di link con informazioni utili per il MMG e i medici di CA. Il sito ha anche un link a un feed RSS per ricevere aggiornamenti quando vengono aggiunti nuovi contenuti.
  • Vademecum per il MMG: una serie di indicazioni sviluppate da SIMG per gestire l'emergenza.
  • Protocollo ISVaMPIT: guida pratica prodotta da SIMG per la gestione dei pazienti con sintomi compatibili con COVID.
  • Flow-chart decisionale interattiva: misure di comportamento e gestione a partire dal triage telefonico; i singoli punti dell'algoritmo sono cliccabili per espandere l'argomento; le informazioni vengono aggiornate periodicamente.

Veneto Health Library - È un portale, curato dal Consorzio per la Ricerca Sanitaria (CORIS) per le aziende sanitarie della Regione Veneto, che raccoglie un gran numero di risorse facilmente consultabili.

La pagina su COVID-19 è organizzata in un menu rapido che suddivide gli argomenti in: pratica basata sulle evidenze, supporto alle decisioni cliniche, risorse da società scientifiche italiane, risorse scientifiche cliniche, statistiche, documentazione su DPI, farmaci e sperimentazioni e altro.

Epicentro (ISS) - Contiene numerosi dati epidemiologici, oltre a informazioni su COVID-19 in relazione a vari temi (gravidanza e parto, prevenzione e controllo, stile di vita, gestione dello stress, dipendenze).

GIMBE - La fondazione, senza fini di lucro, ha lo scopo di favorire la diffusione e l'applicazione delle migliori evidenze scientifiche. Nella pagina dedicata al coronavirus sono disponibili numerosi dati e grafici di monitoraggio della pandemia.

SEREMI (Regione Piemonte) - Il SEREMI (Servizio di riferimento regionale di Epidemiologia per la sorveglianza, la prevenzione e il controllo delle malattie infettive) è il servizio di riferimento dell'Assessorato alla Sanità. Fornisce i dati contenuti nei bollettini emessi a cadenza semiquotidiana e ha un'area documentazione sulle disposizioni della regione Piemonte.

Ministero della salute - Portale che, oltre a notizie relative alle attività del ministero, ha anche una sezione di domande e risposte, statistiche e mappe, i moduli di autocertificazione e diverse sottosezioni facilmente accessibili su argomenti vari (informazioni generali, DPI, bufale, raccomandazioni per operatori sanitari, numeri di supporto psicologico, …).





Gilberto Lacchia

______________________________________
Pubblicato: 14/04/2020 Aggiornato: 16/04/2020


Commenti

Post popolari in questo blog

266 - Oppioidi e antidepressivi: attenti alle interazioni pericolose

[Tempo di lettura: 7 min]  Associare oppioidi e farmaci antidepressivi espone a diversi tipi di interazione. Alcuni oppioidi aumentano l'attività serotoninergica e possono indurre una sindrome serotoninergica. In certi casi gli SSRI possono bloccare il metabolismo degli oppioidi riducendo l’effetto analgesico di alcuni o aumentando le concentrazioni e il rischio di effetti avversi di altri. La strategia preventiva più semplice è quella di evitare la prescrizione degli oppioidi associati a maggiori rischi di interazione. L'effetto analgesico degli oppioidi è mediato attraverso tre recettori oppioidi principali, mu , delta e kappa .  Molti oppioidi, soprattutto quelli sintetici, agiscono anche su altri target, bloccando per esempio la ricaptazione di serotonina e noradrenalina e i recettori N-metil-D-aspartato (NMDA). Alcuni oppioidi inibiscono il trasportatore di serotonina che aumenta le concentrazioni di serotonina nella sinapsi e quindi l'effetto postsinaptico della se

392 - Tremore indotto da farmaci

Tempo di lettura: 5 min Il tremore è un sintomo molto frequente e non è sempre facile stabilire se sia causato o esacerbato da un farmaco. Si classifica in base al comportamento associato: tremore d'azione di tipo cinetico (durante un movimento volontario) o posturale (mantenimento di una postura), tremore a riposo e tremore intenzionale (durante un movimento diretto a un obiettivo). Alcuni fattori utili per la diagnosi del tremore da farmaci sono: 1) esclusione di altre cause mediche di tremore ( p.es . ipertiroidismo, ipoglicemia); 2) rapporto temporale con l'inizio della terapia; 3) rapporto dose-risposta (l'aumento della dose peggiora il tremore e viceversa); e 4) mancanza di progressione (i tremori del morbo di Parkinson e i tremori essenziali si modificano nel tempo). I pazienti più a rischio sono quelli più anziani, per diversi motivi: Interazione con le patologie di base ( p.es . il parkinsonismo indotto da metoclopramide è più intenso in caso di

304 - Scialorrea da farmaci

[Tempo di lettura: 4 min]    Diversi farmaci, utilizzati soprattutto in psichiatria, possono causare ipersalivazione. È un problema che può ridurre la qualità di vita dei pazienti e a volte avere complicanze gravi. La scialorrea (ipersalivazione) è un sintomo soggettivo, percepito dal paziente come eccessiva produzione di saliva. A volte si presenta con una fuoriuscita di saliva dalla bocca perché il soggetto non riesce a trattenerla dietro la barriera labiale. È un fenomeno comune nei neonati, ma è considerata anomala dopo i quattro anni. Può essere causata dalla diminuzione della frequenza di deglutizione o dall’aumento della produzione di saliva. Le cause possono essere locali (odontalgia, protesi mal posizionate, infiammazioni o infezioni orali), neurologiche (nevralgia trigeminale, tumori cerebrali, morbo di Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica), tossiche (mercurio, iodio, fluoruro di sodio, funghi velenosi, nicotina) o farmacologiche. La scialorrea può avere diverse cons