Donepezil è un inibitore specifico e reversibile dell'acetilcolinesterasi. Nella maggior parte dei Paesi europei i medicinali a base di donepezil sono indicati per il trattamento sintomatico della demenza di Alzheimer di grado lieve-moderato. In Italia sono disponibili compresse rivestite e orodispersibili da 5 mg e 10 mg.
Gli anticolinesterasici inducono bradicardia e questo effetto può essere potenziato dall'associazione con altri farmaci. L'effetto avverso può essere particolarmente rilevante nei pazienti con malattia del nodo del seno o con altri disturbi della conduzione cardiaca sopraventricolare, come blocco atrioventricolare o senoatriale.
Il rischio di sincope e di disturbi del ritmo cardiaco è maggiore se associato ad altri farmaci bradicardizzanti come beta-bloccanti, diltiazem, verapamil e con farmaci che possono aumentare l'intervallo QT e causare torsione di punta (antiaritmici, neurolettici, ecc.).
Donepezil è l'unico anticolinesterasico inserito nella lista del sito CredibleMeds che da anni pubblica una lista di farmaci che aumentano il rischio di allungamento dell'intervallo QT. Il donepezil era stato aggiunto a fine marzo 2015.
Dopo l’immissione in commercio di donepezil, vi sono state segnalazioni relative al prolungamento dell'intervallo QTc e alla torsione di punta. Nella scheda tecnica del farmaco, quindi, è stata raccomandata particolare cautela:
- in pazienti con anamnesi preesistente o familiare di prolungamento dell'intervallo QTc;
- nei pazienti in trattamento con farmaci che influenzano l'intervallo QTc o che inducono bradicardia;
- nei pazienti con malattie cardiache rilevanti o squilibri elettrolitici;
È stata aggiornata anche l'informazione sulle interazioni tra farmaci: in ogni caso, è consigliabile verificare sempre, con app o su siti dedicati, le possibili interazioni, soprattutto in pazienti anziani e politrattati.
Nota Informativa Importante su Medicinali a base di donepezil
AIFA - 7 febbraio 2022
Gilberto Lacchia - Pubblicato 08/02/2022 - Aggiornato 08/02/2022
Commenti
Posta un commento