[Tempo di lettura: 4 min] PRIMA SCELTA
L'American College of Physicians e l'American Academy of Family Physicians hanno pubblicato una linea guida sulla terapia farmacologica e non farmacologica del dolore muscoloscheletrico di durata inferiore a 4 settimane, causato da lesioni che interessano aree diverse dalla zona lombare (p.es. caviglie, ginocchia o collo).
Il trattamento di pazienti con lesioni muscolo-scheletriche acute (ad es. distorsioni, strappi, contusioni, colpi di frusta, fratture non chirurgiche di coste e dita dei piedi) è il pane quotidiano della medicina generale.
Gli autori hanno esaminato 207 studi con più di 30.000 partecipanti, la maggior parte dei quali di età inferiore ai 40 anni, con lesioni muscolo-scheletriche di questo tipo.
Risultati principali della metanalisi
Per un immediato sollievo dal dolore, l'uso del paracetamolo da solo o in associazione a diclofenac per via orale o a un oppioide, è supportato da evidenze di buona qualità. L'uso di FANS orali o topici da soli è stato suffragato da prove di qualità leggermente inferiore. Il tramadolo da solo non è risultato efficace. Tra i trattamenti non farmacologici, l'evidenza della migliore qualità era a favore del massaggio.
Per il controllo del dolore durante la prima settimana dopo il trauma, il paracetamolo associato a oppiacei, FANS topici o orali e il paracetamolo da solo sono tutti risultati efficaci. Tra le alternative non farmacologiche, la agopressione specifica è stata supportata da prove migliori rispetto alla stimolazione elettrica transcutanea del nervo (TENS).
Gli effetti avversi gastrointestinali riguardavano principalmente oppioidi e FANS orali. Gli effetti collaterali neurologici erano associati a oppioidi e all'associazione di ibuprofene e ciclobenzaprina (Flexiban°).
La probabilità che un breve ciclo di oppioidi porti a un uso prolungato è stata stimata tra il 6% e il 27%; questo rischio è aumentato da fattori quali la disoccupazione, l'abuso attuale o passato di sostanze, la comorbilità fisica, prescrizioni di durata superiore a 3 giorni e alla prescrizione di posologie più elevate.
Raccomandazioni
Raccomandazioni
- I FANS topici, con o senza gel al mentolo, sono di prima scelta per la loro efficacia e la scarsa tossicità.
- FANS orali, paracetamolo, o l'associazione dei due.
- Tra i trattamenti non farmacologici, l'agopressione specifica è supportata da prove migliori rispetto alla TENS.
- Gli autori esortano a evitare la prescrizione di oppioidi, tra cui il tramadolo, a causa dei potenziali effetti avversi.
In molte situazioni comuni, sarà necessario ripensare le proprie abitudini prescrittive radicate e familiarizzarsi con alcuni di questi prodotti per sostituire le solite alternative orali.
Nonpharmacologic and Pharmacologic Management of Acute Pain From Non-Low Back, Musculoskeletal Injuries in Adults: A Clinical Guideline From the American College of Physicians and American Academy of Family Physicians
Ann Intern Med. 2020;10.7326
Nonpharmacologic and Pharmacologic Management of Acute Pain From Non-Low Back, Musculoskeletal Injuries in Adults: A Clinical Guideline From the American College of Physicians and American Academy of Family Physicians
Ann Intern Med. 2020;10.7326
Gilberto Lacchia
______________________________________
Pubblicato: 05/11/2020 Aggiornato: 05/11/2020
Commenti
Posta un commento