Uno studio di coorte condotto su un database assicurativo taiwanese, pubblicato nel 2019, ha analizzato i casi di arresto cardiaco improvviso in pazienti che hanno presentato richieste di prescrizione di citalopram o omeprazolo tra il 2000 e il 2005. Sono stati confrontati quattro gruppi di pazienti: 3.882 trattati solo con citalopram, 31.090 trattati solo con omeprazolo, 405 che assumevano citalopram + omeprazolo e un gruppo di controllo di 141.508 pazienti trattati con un antidepressivo che non esponeva al prolungamento dell'intervallo QT o un inibitore di pompa protonica diverso dall'omeprazolo.
In chi assumeva solo omeprazolo il rischio non era maggiore rispetto al gruppo di controllo, mentre il rischio di arresto cardiaco improvviso aumentava con il solo citalopram (rischio relativo stimato di 1,3). L'associazione dell'omeprazolo con il citalopram comportava un rischio ancora maggiore (rischio relativo stimato di 2,2).
Il citalopram è un antidepressivo SSRI di cui si conosce la capacità di prolungare l'intervallo QT, esponendo a disturbi del ritmo ventricolare potenzialmente fatali. Viene metabolizzato dall'isoenzima CYP2C19 del citocromo P450 di cui l'omeprazolo è un inibitore forte.
L'associazione dell'omeprazolo, quindi, diminuisce metabolismo ed eliminazione del citalopram aumentandone le concentrazioni plasmatiche e gli effetti avversi dose-dipendenti, soprattutto cardiaci. La concentrazione di isoenzima CYP2C19 varia da soggetto a soggetto e i pazienti con minore attività dell'isoenzima sono più a rischio.
L'escitalopram ha gli stessi effetti collaterali cardiaci del citalopram, non ha dimostrato una maggior sicurezza ed è ugualmente metabolizzato dal CYP2C19. Allo stesso modo, l'esomeprazolo inibisce il CYP2C19, come l'omeprazolo, e ne condivide le stesse interazioni farmacologiche.
In pratica - Nei pazienti che assumono citalopram ed escitalopram è prudente evitare l'associazione con omeprazolo o esomeprazolo, e più in generale con qualsiasi inibitore dell'isoenzima CYP2C19.
Secondo i revisori di Prescrire citalopram ed escitalopram sarebbero da evitare tout court, in quanto non avrebbero vantaggi rispetto ad altri antidepressivi SSRI, esponendo più degli altri al rischio di allungamento dell'intervallo QT e aritmie ventricolari pericolose.
__________________________________________
💊 Altri post in tema
· Antidepressivi e rischio cardiovascolare
· Inibitori di pompa e interazioni farmacologiche
__________________________________________
Cardiovascular Outcomes Associated With Clinical Use of Citalopram and Omeprazole: A Nationwide Population-Based Cohort Study
J Am Heart Assoc. 2019;8(20):e011607
Drug Interactions Flockhart Table
Un utile schema su substrati e inibitori dei diversi isoenzimi del citocromo P450
Gilberto Lacchia
______________________________________
Pubblicato: 12/10/2020 Aggiornato: 12/10/2020
Commenti
Posta un commento