Passa ai contenuti principali

104 - FANS topici per il dolore muscolo-scheletrico cronico

Tempo di lettura: 2 min
L'uso dei FANS topici come analgesici è piuttosto controverso. Prescritti per il dolore cronico muscolo-scheletrico artrosico negli adulti, sono efficaci come i FANS orali o quantomeno più del placebo?

In questa revisione Cochrane, gli autori hanno cercato di determinare l'efficacia dei FANS topici vs. placebo o FANS orali e di confrontare i diversi profili di sicurezza.

La revisione ha incluso 39 studi con un totale di 10.631 pazienti affetti da artrosi al ginocchio. Tutti gli studi sono stati considerati di qualità metodologica almeno moderata. L'efficacia del trattamento era definita da uno qualsiasi dei seguenti fattori:

(1) riduzione del dolore di almeno il 50%,
(2) una valutazione globale molto buona o eccellente del trattamento,
(3) nessun dolore o dolore lieve con il movimento articolare.

I principi attivi utilizzati erano principalmente il diclofenac, il ketoprofene e il piroxicam. I risultati secondari includevano gli effetti avversi o l'abbandono dal trattamento. Quasi tutti gli effetti avversi erano dovuti all'irritazione cutanea.

In generale l'uso dei FANS topici viene considerato un trattamento sicuro ed di una certa efficacia per il dolore cronico da artrosi della mano e del ginocchio. Gli NNT (numero di pazienti da trattare per avere un beneficio su 1 paziente) andavano da 5 a 10, indicando che comunque la proporzione di pazienti che ottiene un risultato positivo è piccola.

Per quanto riguarda i principi attivi utilizzati, i revisori di Prescrire esprimono perplessità sul ketoprofene che esporrebbe più di altri FANS topici a reazioni gravi di fotosensibilizzazione, tanto che ne sconsigliano l'utilizzo.


Topical analgesics for acute and chronic pain in adults
Cochrane Database Syst Rev. 2017 May 12;5:CD008609.

Topical NSAIDs for chronic musculoskeletal pain in adults
Cochrane Database Syst Rev. 2016 Apr 22;4:CD007400.

Ketoprofen gel: severe photosensitisation.
Prescrire Int. 2010 Oct;19(109):216.



Gilberto Lacchia


______________________________________

Pubblicato: 17/06/2019 Aggiornato: 17/06/2019

Commenti

Post popolari in questo blog

101 - Interpretazione degli esami per l'assetto marziale

392 - Tremore indotto da farmaci

Tempo di lettura: 5 min Il tremore è un sintomo molto frequente e non è sempre facile stabilire se sia causato o esacerbato da un farmaco. Si classifica in base al comportamento associato: tremore d'azione di tipo cinetico (durante un movimento volontario) o posturale (mantenimento di una postura), tremore a riposo e tremore intenzionale (durante un movimento diretto a un obiettivo). Alcuni fattori utili per la diagnosi del tremore da farmaci sono: 1) esclusione di altre cause mediche di tremore ( p.es . ipertiroidismo, ipoglicemia); 2) rapporto temporale con l'inizio della terapia; 3) rapporto dose-risposta (l'aumento della dose peggiora il tremore e viceversa); e 4) mancanza di progressione (i tremori del morbo di Parkinson e i tremori essenziali si modificano nel tempo). I pazienti più a rischio sono quelli più anziani, per diversi motivi: Interazione con le patologie di base ( p.es . il parkinsonismo indotto da metoclopramide è più intenso in caso di

266 - Oppioidi e antidepressivi: attenti alle interazioni pericolose

[Tempo di lettura: 7 min]  Associare oppioidi e farmaci antidepressivi espone a diversi tipi di interazione. Alcuni oppioidi aumentano l'attività serotoninergica e possono indurre una sindrome serotoninergica. In certi casi gli SSRI possono bloccare il metabolismo degli oppioidi riducendo l’effetto analgesico di alcuni o aumentando le concentrazioni e il rischio di effetti avversi di altri. La strategia preventiva più semplice è quella di evitare la prescrizione degli oppioidi associati a maggiori rischi di interazione. L'effetto analgesico degli oppioidi è mediato attraverso tre recettori oppioidi principali, mu , delta e kappa .  Molti oppioidi, soprattutto quelli sintetici, agiscono anche su altri target, bloccando per esempio la ricaptazione di serotonina e noradrenalina e i recettori N-metil-D-aspartato (NMDA). Alcuni oppioidi inibiscono il trasportatore di serotonina che aumenta le concentrazioni di serotonina nella sinapsi e quindi l'effetto postsinaptico della se